In particolare mi occupo dell’educazione e rieducazione dei disturbi dell’articolazione verbale, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione verbale e non verbale, dei disturbi dello spettro autistico, delle disabilità cognitive, dei deficit uditivi (sordità), delle difficoltà e dei deficit oro-motori che coinvolgono trasversalmente diversi quadri patologici tra cui disfagia, disartria e deficit prassici oro-buccali.
Sono abilitata all’utilizzo dell’approccio multidimensionale PROMPT©; all’utilizzo della tecnica Oral Motor Therapy (OMT); nell’uso del dispositivo medico per la Terapia a Vibrazioni Meccanica Locale: NOVAFON ; sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa e sulla Lingua dei Segni Italiana (comunicazione visivo-gestuale e visivo-segnica).
Dal 2018 svolgo attività di osservazione e consulenza sullo sviluppo delle prime forme di espressione verbale, non verbale, sensoriale e cognitiva, presso l’asilo nido “Il Nido e le Nuvole” in via Nomentana, 331 Roma.
Mi sono laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi “Sapienza” di Roma. Successivamente ho conseguito la laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso la medesima università e il diploma III livello LIS presso il Gruppo Silis – Onlus – Roma. Ho effettuato il corso base tecnici ABA-VB presso l’istituto Walden, Roma, il Master in Autismo e Disturbi dello sviluppo: Basi teoriche e tecniche di Insegnamento comportamentale presso l’università degli studi di Modena e Reggio Emilia e presso il consorzio universitario Humanitas il corso di alta formazione in Deglutologia pediatrica.
Dal 2015 al 2017 ho collaborato presso il centro di riabilitazione A.L.M. Padre Pio, Tivoli (RM), occupandomi principalmente del trattamento dei disturbi di linguaggio, di apprendimento, di bambini con sindrome di Down, ipoacusie neurosensoriali e trasmissive, di PCI e autismo.
Nel 2016 mi sono occupata non solo di riabilitazione ma anche di ricerca, partecipando alla standardizzazione del test LEPI (Test per la valutazione delle competenze espressive e morfosintattiche in età prescolare), in collaborazione con l’equipe della dott.ssa Itala Riccardi Ripamonti e con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’Università degli Studi di Chieti e Pescara.
Dal 2017 al 2019 ho collaborato presso il centro CMPH, via Livorno Roma, occupandomi principalmente del trattamento dei disturbi di linguaggio, di apprendimento, disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva.
A dicembre 2023, in seguito a una specifica formazione linguistica abilitante all’applicazione del metodo Logogenia®, ho conseguito il titolo di Logogenista®.